Scorporo

.

07/04/2011 00:00:00

A cura di Adriana M. Soldini
Poesie di Francesca Del Moro
 
Artisti
Alessandro Anemona, Sara Berti, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Anna e Antonio De Luca, Andrea Ghiacci, Elisa Girelloni, Federica Gonnelli, Gian Luca Groppi, Virginia Lopez, Letizia Marabottini, Giancarlo Marcali, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Simona Muzzeddu, Davide Puma, Benedetto Rubanu, Donatella Schilirò, Beatrice M. Serpieri, Maria Cristina Spinato.
 
Video della presentazione della mostra con i momenti salienti:
 
- Introduzione di Antonio Lieto e Adriana M. Soldini sulla terrazza della Pinacoteca e accensione dell'opera "La memoria del dolore" di Giancarlo Marcali che da il via alla mostra
 
- Performance "Il piacere di vivere". Protagonista è la ciliegia candita che lo simboleggia e che richiama le video poesie. 
1) Il Disagio. La ciliegia offerta viene mangiata solo a metà per il disgusto che provoca. Il piacere di vivere inizia a non essere più tale.
2) Il Dolore. Le ciliegie offerte sono respinte, perché ora manca il piacere di vivere e il corpo si richiude in se stesso.
3) La Cura. La ciliegia viene offerta e presa dal corpo danneggiato come fosse una medicina. Il corpo si deve riabituare al piacere di vivere.
4) La Difesa. La ciliegia offerta viene presa come fosse un integratore per rinforzare il corpo durante l'allenamento. Il piacere di vivere inizia ad alimentare il corpo che con impegno e ritrovato entusiasmo si allena a tornare alla vita.
5) Il Mutamento. La ciliegia viene offerta a un corpo che mostra un viso serio e che dopo averla mangiata inizia a sorridere. Tornare ad acquisire il piacere di vivere porta a un cambiamento che si produce nel recupero di un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
6) Il Desiderio. La ciliegia offerta viene mangiata con gusto e il corpo ricambia lo stesso gesto verso l'altro corpo. Quando il corpo è sanato, torna a interagire con il mondo esterno e lo fa attraverso il Desiderio, motore primo della vita.
Un atto in ogni stanza. Protagoniste della performance sono l'artista Donatella Schilirò e Francesca Del Moro che ha letto le sue poesie, prima della presentazione delle opere da parte della curatrice Adriana M. Soldini.
 
- Conclusione finale della curatrice e saluto del Sindaco di Gaeta Antonio Raimondi.

.

Share